Rilevamenti e indagini di traffico
Raccolta di informazioni precise su tutte le forme mobilità (trasporto individuale motorizzato, trasporto pubblico, ciclisti, pedoni).
Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d’ingegneria annovera diversi clienti, sia pubblici che privati, principalmente del canton Ticino ma anche di altre aree della Svizzera e dell'Italia.
In risposta alle differenti esigenze di un'ampia varietà di committenti, il nostro sudio ha elaborato, per ognuno dei propri ambiti di attività, diversi progetti, sviluppati tenendo conto del differente grado di complessità delle tematiche da affrontare ed utilizzando di volta in volta gli strumenti più adeguati allo scopo.
Di seguito si elencano alcune tipologie di lavori che il nostro studio ha sviluppato e continua a sviluppare, suddivisi per settore. Siamo volentieri a vostra disposizione per mostrarvi con maggior dettaglio i nostri lavori passati e verificare come le nostre competenze possano supportare le vostre esigenze.
Raccolta di informazioni precise su tutte le forme mobilità (trasporto individuale motorizzato, trasporto pubblico, ciclisti, pedoni).
Valutazione degli effetti indotti dalla realizzazione di opere infrastrutturali e/o dall’introduzione di cambiamenti rilevanti nella gestione del trasporto individuale e pubblico.
Piani del traffico, piani di mobilità aziendale, piani della mobilità ciclistica, piani della mobilità scolastica, piani della mobilità degli anziani.
Analisi della mobilità, progetti di riordino viabilistico, progetti di moderazione del traffico.
Analisi delle necessità d’intervento, progettazione degli interventi di moderazione del traffico, verifica dell’efficacia degli interventi.
Calcolo dei programmi semaforici, verifica e affinamento dei programmi tramite microsimulazione, verifica in esercizio della programmazione.
Individuazione e dimensionamento degli interventi di risanamento, valutazione della loro sostenibilità economica e misurazione della loro efficacia in opera.
Individuazione e dimensionamento degli interventi di risanamento e misurazione della loro efficacia in opera.
Verifica del rispetto delle normative acustiche vigenti e individuazione delle eventuali misure di riduzione e/o di mitigazione del rumore.
Valutazione degli indici di fonoisolamento, misurazione in opera ed elaborazione di accorgimenti costruttivi per l'attenuazione della trasmissione del rumore.
Valutazione dell’acustica interna di singoli locali e/o di stabili, valutazione del tempo di riverbero all’interno di locali mediante misure foniche.
Progettazione strutturale per l’edilizia pubblica e privata.
Progettazione di opere del genio civile. Infrastrutture, strade, opere ferroviarie, opere di contenimeto, geotecnica e prevenzione dai danni naturali.
Progettazione di opere di scavo.
Esecuzione di rilievi strutturali e prove a future memoria.
Esecuzione di rilievi topografici e fotogrammetrici.
Direzione lavori.
Istituzioni pubbliche
Amministrazioni comunali
Studi d'architettura e d'ingegneria
Imprese di costruzione