Luca Vinci
Settore Traffico e Staff HR & Organizzazione
Tel. diretto: +41 (0)91 850 60 84
e-mail: luca.vinci(at)bonalumi-ferrari.ch
Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d'ingegneria opera in campi d’attività differenti tra di loro, i quali sono accomunati dalla loro specificità, dalla crescente complessità e dalla sempre più rapida evoluzione.
In questo contesto, il nostro sforzo è quello di integrare collaboratori altamente qualificati sui settori specialistici nei quali ci impegniamo. Il nostro personale può così operare all’interno del proprio ramo tecnico di formazione e di specializzazione, ponendosi nelle condizioni di far fruttare al meglio le proprie competenze a vantaggio proprio e dell’organizzazione. Inoltre, incoraggiamo il più possibile la presa di responsabilità da parte dei collaboratori nell’esecuzione delle attività lavorative, garantendo tuttavia il supporto necessario in funzione del grado di formazione e di esperienza professionale. Ciò necessita ai collaboratori lo sviluppo e l’esercizio di soft skills (motivazione, proattività, autonomia, abilità relazionali, competenze organizzative) altrettanto importati rispetto alle hard skills.
La spiccata specializzazione si inserisce in un quadro di coesistenza di diverse competenze tecniche e di interdisciplinarietà dei gruppi di lavoro: ai collaboratori è quindi richiesta anche la capacità di operare all’interno dei team, favorendo la proficua condivisione delle informazioni tra i diversi professionisti e la visione d’insieme.
Siamo quindi alla ricerca costante di collaboratori motivati e pronti ad impegnarsi in un ambiente di lavoro esigente ma al contempo stimolante, che permette di accrescere le proprie competenze e la propria professionalità.
Francesca Crivelli, ingegnere
Dopo aver conseguito la laurea specialistica in ingegneria civile al Politecnico di Milano, indirizzo infrastrutture di trasporto, ho iniziato a lavorare nel settore della pianificazione e tecnica del traffico di Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d’ingegneria. Questa per me è stata, ed è tuttora, una grandissima opportunità: fin dal primo giorno ho potuto studiare, approfondire e mettere in pratica molteplici temi legati all’ingegneria del traffico, oltre che imparare ad utilizzare i più recenti software di simulazione del settore. L’ambiente di lavoro stimolante, l’ottima cooperazione tra i colleghi e il grande lavoro di squadra, che portiamo avanti ogni giorno, contribuiscono alla mia crescita professionale e all’arricchimento del mio bagaglio tecnico.
I nostri collaboratori, in quanto detentori delle competenze specialistiche, operano come antenna strategica sugli sviluppi delle conoscenze tecniche e delle opportunità di mercato. Crediamo che i collaboratori condividano con l’organizzazione la responsabilità del proprio sviluppo professionale e della creazione del vantaggio competitivo per l’azienda.
Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d’ingegneria facilita quindi le opportunità di formazione continua dei collaboratori, sia formali sia informali, permettendo loro di coltivare e di approfondire le specializzazioni di proprio interesse e di accrescere contemporaneamente il know-how a disposizione dei nostri clienti. In particolare, vengono valutate e attivamente supportate proposte di formazione avanzate dai singoli collaboratori che rientrino in quest’ottica win-win.
Gian Paolo Lebani, ingegnere
Sono entrato far parte del team di Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d’ingegneria nel 2011, in qualità di ingegnere nel settore Costruzioni. Nel corso degli anni ho potuto ampliare le mie conoscenze tecniche e acquisire una sempre crescente padronanza dei miei mezzi combinando le attività lavorative con più momenti di formazione continua supportati dall’azienda. In particolare, ho avuto la possibilità di acquisire competenze sul Building Information Modeling (BIM) frequentando diversi corsi, tra cui il CAS BIM per la sostenibilità delle costruzioni alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Il nostro studio è molto sensibile alla formazione professionale delle nuove generazioni. Per questo motivo, Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d’ingegneria è riconosciuto dalla Divisione della formazione professionale del canton Ticino come azienda formatrice. In particolare, lo studio annovera regolarmente nel proprio organigramma apprendisti disegnatori del genio civile, i quali hanno la possibilità di acquisire le conoscenze necessarie per l’esercizio della loro futura professione. Agli apprendisti più meritevoli è offerta la possibilità di proseguire il loro percorso professionale come disegnatori all’interno del nostro team al termine del periodo di formazione.
Dragan Djokic, disegnatore
Ho iniziato l’apprendistato di disegnatore del genio civile presso Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d’ingegneria nel 2010, portandolo a termine nel 2013. In questi anni ho avuto la possibilità di acquisire e rafforzare le competenze necessarie ad esercitare in modo proficuo la mia professione. Al termine dell’apprendistato ho continuato la collaborazione con lo studio come disegnatore, con la possibilità di accrescere ulteriormente il mio know-how.
Responsabile della formazione degli apprendisti è l’ing. Sandro De Marchi, che ha ottenuto l'attestato di maestro di tirocinio nel 1997. L’ing. De Marchi è a disposizione per richieste di informazioni in merito.
Crediamo molto nell’opportunità di favorire i contatti con i talenti presenti al di fuori della nostra organizzazione. Ciò permette di sviluppare la conoscenza reciproca e di costruire relazioni di lungo termine con potenziali candidati, per i quali potranno aprirsi più facilmente opportunità concrete di aggregarsi al nostro team. Saremo quindi lieti di ricevere le vostre presentazioni.
Settore Traffico e Staff HR & Organizzazione
Tel. diretto: +41 (0)91 850 60 84
e-mail: luca.vinci(at)bonalumi-ferrari.ch
Settore Acustica
Tel. diretto: +41 (0)91 850 60 81
e-mail: flavio.bonalumi(at)bonalumi-ferrari.ch
Settore Costruzioni
Tel. diretto: +41 (0)91 850 64 41
e-mail: sandro.demarchi(at)bonalumi-ferrari.ch
Al momento non ci sono posizioni aperte